Congresso Internazionale Sclerotherapy & Venous Ablation - Pisa




In occasione del Congresso Intersocietario "Sclerotherapy & Venous Ablation" tenutosi a Pisa da 13 al 14 Settembre - Palazzo dei Congressi, anche lo Studio Legale Lerro & Associati ha partecipato attivamente al continuo aggiornamento e formazione in ambito legale nel settore flebologico.

I partner dello studio hanno organizzato una sessione congressuale relativa alla Responsabilità Professionale in Flebologia e il Rischio Clinico

La sessione, nella giornata di sabato 14, ha avuto inizio con la Lectio sulla Responsabilità Professionale del'Avv. Federica Lerro che ha affrontato i principi di riforma della Legge 24/2017, il ruolo e l'importanza del Consenso Informato ed infine la Gestione del Rischio Clinico. I lavori sono proseguiti con la relazione della Dott.ssa Arianna Giovannetti sulle Linee Guida e Buone Pratiche.

La sessione si è poi conclusa con un intervento molto dettagliato del Dott. Claudio Plebani sugli adempimenti Privacy ai fini della compliance alla normativa in vigore da parte di tutti gli operatori.


Durante la Sessione è stato presentato il modello di consenso per la scleroterapia al quale ha lavorato la Consensus Conference di Afi Della quale siamo orgogliosi di fare parte, fornendo al board clinico il supporto tecnico-legale.

 L'ampia partecipazione e il dibattito scaturito hanno reso davvero stimolante il confronto. SI ringrazia la Segreteria Organizzativa - VALET e il Presidente Sies Maurizio Priori per l'ospitalità e l'invito.