DISTRIBUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE MEDICAL DEVICES

Il distributore è definito come: “Qualsiasi persona fisica o giuridica nella catena di fornitura, diversa dal fabbricante o dall’importatore, che mette a disposizione sul mercato un dispositivo, fino al momento della messa in servizio”. Prima di mettere un dispositivo a disposizione sul mercato, i distributori sono tenuti a fare delle verifiche in merito alla marcatura Ce, la dichiarazione di conformità Ue, presenza di informazioni da parte del fabbricante, etichettatura e Udi ( ove previsto).

Elenco esemplificativo e non limitativo del supporto in merito alla distribuzione e commercializzazione dei MD: verifica della regolarità e possesso delle certificazioni CE del Dispositivo, dichiarazioni di conformità UE, istruzioni d'uso del fabbricante, adempimenti obblighi di etichettatura e udi.

DISTRIBUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE FARMACI

L'attività di distribuzione all'ingrosso sul territorio nazionale di medicinali può riguardare esclusivamente medicinali per cui è stata rilasciata una AIC (art.99 D. Lgs. 219/2006). Chiunque intenda svolgere attività di distribuzione all'ingrosso di medicinali deve possedere un'autorizzazione rilasciata dalla regione o dalla provincia autonoma ovvero dalle altre autorità competenti, individuate dalla legislazione delle regioni o delle province autonome, nella quale sono indicati i locali oggetto dell'attività (art.100)

Elenco esemplificativo e non limitativo del supporto in merito alla distribuzione e commercializzazione all'ingrosso di farmaci: verifica nell’espletamento di tutte le procedure tese a condurre l’azienda alla distribuzione del prodotto secondo quanto disposto dalla normativa posta a disciplina del singolo caso concreto.

Desidera approfondimenti o richiedere informazioni per una consulenza o un possibile incarico al nostro studio?

Contatti telefonicamente
la sede territorialmente più vicina
(operiamo in tutto il territorio Italiano ed Europeo)

la nostra segreteria raccoglierà i suoi dati per farla ricontattare al più presto da un nostro collaboratore

Ci scriva indicando alla nostra segreteria la sua richiesta, i suoi dati di contatto personali o aziendali ed eventuali slot orari preferiti per essere richiamato

Richiedi un appuntamento per una consulenza attraverso il nostro form on-line dedicato.
Verrai contattato da un nostro collaboratore per verificare eventuali elementi necessari ad individuare lo staff più idoneo per l'incontro richiesto

DISTRIBUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

IN COMPLIANCE

La consulenza in materia della gestione della distribuzione e commercializzaizone di farmaci e Medical Device: affidarsi a personale esperto e specializzato, puó davvero fare la differenza.

Studio Legale Lerro - Plebani & Associati - Diritto Sanitario - Roma - Milano - Bologna

  • Facebook Studio Legale Lerro Plebani & Associati
  • LinkedIn Social Icon