Congresso AIUC - Associazione Italiana Ulcere Cutanee

I partner dello studio legale, Federica Lerro e Claudio Plebani, nella giornata di venerdì 19 e sabato 20 novembre hanno preso parte in qualità di relatori al Congresso Aiuc - Associazione Italiana Ulcere Cutanee.

Nella giornata di venerdì, Federica Lerro ha parlato di Responsabilità Medica e il Consenso informato nel Wound Care iniziando da una disamina dei principi cardine della riforma in tema responsabilità medica, a seguito della Legge Gelli Bianco, sia sul piano civile che sul piano penale ponendo particolare attenzione sull'errore e sulla violazione del dovere di informazione e consenso. A seguire sono stati analizzati i requisiti e la forma del consenso informato nel trattamento delle ulcere cutanee.


Il giorno successivo, Claudio Plebani ha tenuto una relazione sulla Gestione della Privacy in riferimento al Wound Care.

A partire da una analisi del quadro normativo attuale, è stato fatto un focus sullo scenario di riferimento portando all'attenzione una survey condotta da Aiuc in merito all'impiego di strumentazione digitale nella pratica clinica quotidiana. L'ambito in questione è caratterizzato da attività presso le strutture ospedaliere, attività domiciliare in ambito di gara e in ambito privato. Sono state poi analizzate le tipologie di soggetti coinvolti, di dati trattati, strumenti impiegati al fine di fornire delle indicazioni per la gestione della compliance privacy. La gestione della privacy soprattutto nelle attività adi è un ambito sul quale è necessario un lavoro di coordinamento per fare chiarezza ed operare correttamente nel rispetto della tutela dei dati del paziente come ampiamente emerso durante lo stimolante dibattito


Ringraziamo tutti coloro i quali hanno partecipato attivamente alle relazioni congressuali e AIUC per il prestigioso invito e momento di confronto.