CONSULENZA ASSICURATIVA

IN AMBITO SANITARIO

Studio Legale Lerro & Associati

Boutique Law Firm
Specializzati esclusivamente in Diritto Sanitario

 

CHECK UP ASSICURATIVO

Lo studio offre, grazie alla presenza e alla integrazione costante delle diverse figure professionali al suo interno, consulenza circa la scelta del migliore prodotto assicurativo a copertura del rischio professionale del singolo professionista, della struttura sanitaria.

CHECK UP ASSICURATIVO DEL MEDICO

La Legge Gelli prevede l’obbligo di assicurazione a carico del professionista sanitario nel caso in cui lo stesso svolga la propria attività al di fuori di una struttura sanitaria o sociosanitaria pubblica o privata.Lo stesso obbligo vige nel caso in cui il professionista operi in regime di libera professione all’interno di una struttura sanitaria o sociosanitaria per i rischi relativi all’esercizio dell’attività medica.

Attraverso l’attento approfondimento delle prestazioni sanitarie erogate in relazione alla branca di competenza e dell’incidenza del rischio di sinistrosità, lo Studio Legale Lerro supporta il professionista nella valutazione del prodotto assicurativo anche attraverso un’analisi dei rischi e delle condizioni di polizza.

Elenco esemplificativo e non limitativo del supporto dello studio legale: analisi dell'attività svolta,  valutazione del prodotto assicurativo, analisi dei rischi, condizioni di polizza

CHECK UP ASSICURATIVO DELLE STRUTTURE SANITARIE

A carico delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private, la Legge Gelli ha previsto l'obbligo di assicurazione o di analoghe misure (come i fondi destinati alla liquidazione delle richieste). La copertura richiesta per le strutture sanitarie è quella Responsabilità Civile Professionale, Responsabilità extracontrattuale (R.C.T) verso terzi e verso i prestatori d'opera (R.C.O.), anche per i danni cagionati dal personale a qualunque titolo operante presso le strutture medesime.

La copertura del rischio è fondamentale ai fini della responsabilità solidale della struttura.

Lo Studio Legale Lerro offre dei servizi di valutazione delle prestazioni sanitarie erogate in relazione alle branche specialistiche, l'incidenza del rischio in termini di sinistrosità, predisposizione del documento di valutazione, unitamente all’analisi delle polizze RC dei professionisti che collaborano in regime di libera professione nella stessa.

Elenco esemplificativo e non limitativo del supporto dello studio legale: analisi dell'attività svolta, delle specializzazioni presenti,valutazione del prodotto assicurativo, analisi dei rischi, condizioni di polizza, supporto per richiesta clausole specifiche.

POLIZZE DI TUTELA ANALISI DEL RISCHIO E SVILUPPO CONVENZIONI ASSICURATIVE AD HOC

Negli anni l’attività dello Studio Legale Lerro nella valutazione dell’incidenza del rischio in termini di sinistrosità, ha portato ad ottenere accordi con primarie compagnie per la stipula di prodotti specifici per categoria professionale, riducendo il rischio per chi offre la copertura, e il costo per chi la contrae.

POLIZZE RC

Con la Legge Gelli, in capo all'esercente le professioni sanitarie vige l'obbligo di stipulare un'assicurazione RC Professionale. Le polizze RC Professionali sono delle coperture assicurative che garantiscono il libero professionista da richieste di risarcimento danno che possono essere avanzata a seguito di possibili errori commessi durante lo svolgimento della professione medica/sanitaria.

Generalmente le polizze RC coprono danni cagionati a terzi, danni nell’esercizio della professione sanitaria, rischi connessi alle prestazioni rese, violazioni privacy, perdite patrimoniali.

POLIZZE DI TUTELA LEGALE

La polizza tutela legale copre eventuali spese che l’assicurato si trova a dover sostenere in presenza di controversie penali o civili. La copertura comprende il supporto nella gestione delle controversie e il rimborso delle spese sostenute per far fronte e per resistere alla richiesta.

L’assicurazione ha effetto in tutte le occasioni in cui si necessita di assistenza legale, sia nel caso in cui sia l'assicurato ad essere vittima di un danno, sia in quelli in cui sia l’assicurato ad essere accusato di averli provocati. 

Desidera approfondimenti o richiedere informazioni per una consulenza o un possibile incarico al nostro studio?

Contatti telefonicamente
la sede territorialmente più vicina
(operiamo in tutto il territorio Italiano ed Europeo)

la nostra segreteria raccoglierà i suoi dati per farla ricontattare al più presto da un nostro collaboratore

Ci scriva indicando alla nostra segreteria la sua richiesta, i suoi dati di contatto personali o aziendali ed eventuali slot orari preferiti per essere richiamato

Richiedi un appuntamento per una consulenza attraverso il nostro form on-line dedicato.
Verrai contattato da un nostro collaboratore per verificare eventuali elementi necessari ad individuare lo staff più idoneo per l'incontro richiesto

UNA TUTELA ADEGUATA

PER SVOLGERE CON EFFICIENZA E TRANQUILLITÀ LA PROPRIA ATTIVITÀ

Lo studio offre, grazie alla presenza e alla integrazione costante delle diverse figure professionali al suo interno, consulenza circa la scelta del migliore prodotto assicurativo a copertura del rischio professionale del singolo professionista, della struttura sanitaria o della Associazione Scientifica di riferimento.
 

Studio Legale Lerro - Plebani & Associati - Diritto Sanitario - Roma - Milano - Bologna

  • Facebook Studio Legale Lerro Plebani & Associati
  • LinkedIn Social Icon