CONSULENZA FINANZIARIA

IN AMBITO SANITARIO

Studio Legale Lerro & Associati

Boutique Law Firm
Specializzati esclusivamente in Diritto Sanitario

 

BUSINESS PLANNING

Relativamente all’azienda sanitaria pubblica, una corretta programmazione pluriennale ha tra i principali obiettivi quello di supportare il management nella gestione delle risorse assegnate dagli enti preposti al fine di garantire i livelli essenziali di assistenza alla popolazione.

Una pianificazione esclusivamente di breve termine potrebbe portare, soprattutto in strutture caratterizzate da modelli gestionali spesso poco improntati all’efficienza, a generare situazioni di squilibrio economico – finanziario di lungo periodo, tali da non consentire all’azienda di garantire i servizi ai quali è destinata.

Elenco esemplificativo e non limitativo delle consulenze del nostro studio in materia finanziaria: predisposizione di bilanci preventivi, analisi scenari economico-finanziari, gestione e pianificazione.

BUDGET

Attraverso la redazione di questo documento è possibile predisporre un piano aziendale periodico di supporto al management nell’ambito dell’assunzione di importanti decisioni sul modo migliore di distribuire e impiegare le risorse aziendali in funzione degli out come attesi.

Il processo di budgeting nelle strutture sanitarie costituisce un’importante opportunità per diffondere all’interno delle stesse una cultura aziendale che ha come elementi caratterizzanti il raggiungimento dei risultati e l’assunzione di responsabilità precise di carattere economico.

 

Elenco esemplificativo e non limitativo delle consulenze del nostro studio in materia finanziaria: analisi risorse finanziarie, analisi attività svolte, distribuzione del budget.

CONTROLLO DI GESTIONE

Oggi più che mai le aziende sanitarie si trovano ad affrontare problematiche tipiche di altri settori, quali ad esempio, l’ottimizzazione dei costi, la riduzione degli sprechi, il miglioramento delle performance; pertanto la necessità di porre maggiore attenzione sul tema della razionalizzazione delle risorse disponibili (volta al raggiungimento di un maggiore del livello di efficienza), deve essere contemperata con le contrapposta necessità di soddisfare le esigenze sanitarie della popolazione (che ha come obiettivo l’erogazione di servizi qualitativamente soddisfacenti).

 

Elenco esemplificativo e non limitativo delle consulenze del nostro studio in materia finanziaria: ottimizzazione costi, miglioramento delle performance, valutazione del livello di efficienza, soddisfazione degli stakeholder, adozione di strumenti di programmazione, monitoraggio e miglioramento del livello di qualità dei servizi sanitari erogati complessivi.

CAPITAL BUDGETING

Consiste nell’attività di programmazione di lungo termine necessaria per la realizzazione e il finanziamento degli investimenti e nella valutazione del loro impatto su conti aziendali sotto il profilo economico – finanziario.

In particolare, il capital budgeting risulta uno strumento molto utile per affrontare decisioni sugli investimenti e sul capitale, e supportare i processi decisionali del management sanitario nell’ambito della individuazione dei potenziali investimenti, nella scelta di quali tra questi ultimi sono più congeniali alle strategie di lungo termine e nel monitoraggio post-audit degli stessi.

 

Elenco esemplificativo e non limitativo delle consulenze del nostro studio in materia finanziaria: programmazione a lungo termine, analisi impatto economico aziendale, valutazione investimenti e management aziendale.

VALUTAZIONE D'AZIENDA

Costituisce uno strumento fondamentale per l’imprenditore/management che si trova nella necessità di porre in essere determinate operazioni di natura straordinaria e strategica. Tale tipo di analisi è rivolta alla determinazione del valore del capitale economico delle aziende sanitarie private, che rappresenta una delle grandezze fondamentali utilizzate nell’ambito delle trattative conseguenti ad operazioni come fusioni, scissioni e trasformazioni.​

 

Elenco esemplificativo e non limitativo delle consulenze del nostro studio in materia finanziaria: fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimento di partecipazioni, cessioni d'azienda, cessione d'azioni, rivalutazione quota, azioni sul capitale

ANALISI DI BILANCIO

L’analisi delle condizioni di equilibrio sotto il profilo economico, finanziario e gestionale rappresenta sempre di più uno strumento necessario per tutti i soggetti coinvolti nella conduzione delle strutture pubbliche e private operanti nel settore sanitario.

Nonostante vi siano delle differenze gestionali tra enti pubblici e aziende del settore privato, per le quali inizialmente è stato concepita tale attività, la sempre crescente necessità di ottimizzare i costi e di migliorare le performance da un punto di vista qualitativo e quantitativo delle suddette strutture, rende indispensabile l’utilizzo di una corretta analisi di bilancio.

 

Elenco esemplificativo e non limitativo delle consulenze del nostro studio in materia finanziaria: verificare la permanenza della condizione di equilibrio economico-finanziario -patrimoniale, valutazione del grado di solvibilità, verifica impatto nuovi investimenti, valutazione delle performance

Desidera approfondimenti o richiedere informazioni per una consulenza o un possibile incarico al nostro studio?

Contatti telefonicamente
la sede territorialmente più vicina
(operiamo in tutto il territorio Italiano ed Europeo)

la nostra segreteria raccoglierà i suoi dati per farla ricontattare al più presto da un nostro collaboratore

Ci scriva indicando alla nostra segreteria la sua richiesta, i suoi dati di contatto personali o aziendali ed eventuali slot orari preferiti per essere richiamato

Richiedi un appuntamento per una consulenza attraverso il nostro form on-line dedicato.
Verrai contattato da un nostro collaboratore per verificare eventuali elementi necessari ad individuare lo staff più idoneo per l'incontro richiesto

ANALISI FINANZIARIA 

COME STRUMENTO PER FARE

LA DIFFERENZA

Business planning, Budget, Analisi del bilancio sono solo alcune delle possibili risorse che una consulenza finanziaria specializzata nell'ambito sanitario è in grado di offrire, trasformando l'analisi in risorsa.

Studio Legale Lerro - Plebani & Associati - Diritto Sanitario - Roma - Milano - Bologna

  • Facebook Studio Legale Lerro Plebani & Associati
  • LinkedIn Social Icon