top of page

BLOG

attività e news

Studio Legale Lerro & Associati

Boutique Law Firm
Specializzati esclusivamente in Diritto Sanitario

 

Segnalazione Incidenti Dispositivi Medici: Parere Favorevole del Garante Privacy

Articolo di Commento: Parere sullo schema di decreto recante “Termini e modalità di segnalazione di incidenti che coinvolgono i dispositivi medici e i dispositivi dell’Allegato XVI del Regolamento (UE) 2017/745 da parte degli operatori sanitari, degli utilizzatori profani e dei pazienti” - 14 novembre 2024


Il parere riguarda uno schema di decreto che stabilisce termini e modalità per la segnalazione di incidenti che coinvolgono dispositivi medici, sia da parte di operatori sanitari che di utilizzatori profani e pazienti.


LO SCHEMA DI DECRETO

  1. Le segnalazioni vengono effettuate tramite un modulo online che si integra nel Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS)

  2. Il decreto prevede un sistema di segnalazione online attraverso un modulo specifico, accessibile tramite autenticazione digitale (CNS, CIE, SPID) o credenziali.

  3. Per garantire la protezione dei dati, il sistema:

    Raccoglie solo i dati essenziali di chi fa la segnalazione (codice fiscale, nome e cognome).

    Vieta l'inserimento di dati identificativi del soggetto coinvolto nell'incidente.

    Utilizza tecniche di pseudonimizzazione per proteggere i dati.

    Prevede una conservazione dei dati secondo termini prestabiliti.

  4. Ruoli e responsabilità:

    Le Regioni e Province autonome sono titolari del trattamento dei dati per gli incidenti nel loro territorio.

    Il Ministero della Salute è titolare del trattamento dei dati nel sistema informativo nazionale (NSIS).

    I referenti locali e regionali sono autorizzati al trattamento dei dati.


PARERE DEL GARANTE:

 Il Garante ha espresso parere favorevole ritenendo che lo schema:

  • Rispetti la normativa sulla protezione dei dati.

  • Preveda misure appropriate per tutelare i diritti degli interessati.

  • Implementi correttamente i principi di privacy by design e by default.


Il Garante ha ribadito la necessità, già espressa in un precedente parere del 2022, di introdurre una norma specifica sulla protezione dei dati nelle attività di fornitura e manutenzione dei dispositivi, per regolare l'accesso ai dati anagrafici e anamnestici dei pazienti.


Comments


Desidera approfondimenti o richiedere informazioni per una consulenza o un possibile incarico al nostro studio?

Ci scriva indicando alla nostra segreteria la sua richiesta, i suoi dati di contatto personali o aziendali ed eventuali slot orari preferiti per essere richiamato

Contatti telefonicamente
la sede territorialmente più vicina
(operiamo in tutto il territorio Italiano ed Europeo)

la nostra segreteria raccoglierà i suoi dati per farla ricontattare al più presto da un nostro collaboratore

Richiedi un appuntamento per una consulenza anche on-line attraverso il nostro form on-line dedicato.
Verrai contattato da un nostro collaboratore per verificare eventuali elementi necessari ad individuare lo staff più idoneo per l'incontro richiesto

Richiesta Appuntamento

Studio Legale Lerro - Plebani & Associati - Diritto Sanitario - Roma - Milano - Bologna

  • Facebook Studio Legale Lerro Plebani & Associati
  • LinkedIn Social Icon
bottom of page